Cosa è una pompa disostruente?
Una pompa disostruente è un utensile per idraulica per disotturare le tubazioni di scarico, dal lavabo al WC. Nella versione manuale, non è altro che una pompa dotata di serbatoio di accumulo, che scarica aria in pressione nella tubazione intasata. Gli idraulici utilizzano questo strumento per disotturare scarichi intasati (dal lavandino al wc), per prove di tenuta impianti gas, oppure per il caricamento dei vasi di espansione.
Come funziona una pompa disostruente manuale?
Dotata di un serbatoio che si carica agendo sull’impugnatura in legno come se si trattasse di una normale pompa da bicicletta. Raggiunta la pressione desiderata, ad esempio 3 bar, occorre riempire lo scarico ostruito con acqua e posizionare il tampone conico sulla piletta.
A questo punto si agisce sul “rubinetto rapido“, che scarica la pressione contenuta nel serbatoio istantaneamente, creando un’onda di pressione che si propaga attraverso l’acqua contenuta nello scarico fino allo sporco che ostruisce lo scarico. Il colpo d’ariete così ottenuto rimuove lo sporco in maniera ecologica (non si utilizzano prodotti chimici, che tra l’altro defluiscono lungo lo scarico non appena si apre un piccolo varco nello sporco), economica (non serve acquistare null’altro a parte la pompa) e igienica (non ci sono molle “sporche” da maneggiare dopo aver effettuato l’intervento).
CARATTERISTICHE TECNICHE: