GEL Dosaphos 200 1/2 cod. 105.010.60 I Dosaphos sono dosatori anticalcare e anticorrosione per caldaie, boilers, lavatrici e lavastoviglie. Il funzionamento è basato sul dosaggio automatico e proporzionale del Gelphos, prodotto ad azione chelante e sequestrante, in grado di: impedire il depositarsi dei carbonato di calcio e magnesio (no incrostazioni) formare un film protettivo all’interno delle tubazioni (no corrosioni). La flangia di raccordo orientabile tra il venturi ed il corpo dosatore consente ai Dosaphos di essere installati su tubazioni orizzontali e verticali. Inoltre gli attacchi FAST con ghiera girevole e DIMA verticale ne agevolano l'installazione nei ridotti spazi tra il muro e la caldaia. Il dispositivo Acquastop evita di realizzare il by-pass di esclusione dell’impianto e permette di sostituire la ricarica anticalcare Gelphos Rapid senza chiudere l’acqua a monte. I Dosaphos sono realizzati in ottone nichelato e/o in materiali plastici per uso potabile. .
Le attrezzature sopra esposte sono realizzate con materiali di prima qualità, certificati per uso alimentare (DM174/2004).
L’acqua utilizzata negli impianti idrici contiene disciolta una certa quantità di sali di calcio e di magnesio che ne costituiscono la durezza. Riscaldando l’acqua, la durezza dà origine ad una reazione chimica con formazione di carbonato di calcio e magnesio (calcare) e anidride carbonica. Il carbonato di calcio precipita dando origine a incrostazioni su impianti e scambiatori mentre l’anidride carbonica genera effetti corrosivi all’interno dell’impianto. È necessario pertanto trattare l’acqua installando apparecchiature anticalcare e anticorrosione quali i dosatori proporzionali. Il dosaggio di prodotti a base di polifosfati, in misura proporzionale al passaggio dell’acqua (< 5 ppm), non altera le caratteristiche di potabilità dell’acqua, mantiene solubili gli elementi che altrimenti precipiterebbero formando incrostazioni e protegge dai fenomeni di corrosione. L’installazione, semplicissima, può essere effettuata a monte dell’impianto idrico, di caldaie o boilers e a monte di lavatrici e lavastoviglie.
INSTALLAZIONE Il raccordo Venturi deve essere montato in modo che il verso della freccia coincida con il flusso dell’acqua. Se la pressione dell’acqua è superiore a 10 bar è necessario installare un riduttore di pressione a monte del dosatore. Verificare che, durante l’installazione, le tubazioni siano prive di trucioli di lavorazione o altri corpi estranei. Le ricariche di Gelphos Rapid devono essere stoccate in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore. Prima di inserire una nuova ricarica di Gelphos Rapid, rimuovere il tappo di chiusura della stessa almeno 1 o 2 giorni prima dell’utilizzo. NB. Per il dettaglio su come installare e ricaricare il prodotto anticalcare, si rinvia al relativo manuale d’uso e manutenzione.